RSS

Auguri in poesia

17 Dic

Oggi ho scelto una poesia che è contiene un augurio a mio avviso più che mai attuale: quello del’integrazione.

Il pellerossa nel presepe

Il pellerossa con le piume in testa
e con l’ascia di guerra in pugno stretta,
come è finito tra le statuine
del presepe, pastori e pecorine,
e l’asinello, e i Magi sul cammello,
e le stelle ben disposte,
e la vecchina delle caldarroste?
Non è il tuo posto, via, Toro Seduto:
torna presto da dove sei venuto.
Ma l’indiano non sente.
O fa l’indiano.
Ce lo lasciamo, dite, fa lo stesso?
O darà noia agli angeli di gesso?
Forse è venuto fin qua
ha fatto tanto viaggio,
perché ha sentito il messaggio:
pace agli uomini di buona volontà

(© Gianni Rodari)

 

 
5 commenti

Pubblicato da su 17 dicembre 2015 in Auguri

 

Tag: , , , , ,

5 risposte a “Auguri in poesia

  1. marcello comitini

    17 dicembre 2015 at 12:05

    Mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse, prima o poi, cosa sia l’integrazione: perdita dell’identità? Abbandono delle proprie tradizioni? Omologazione a un indefinito universalismo?

    Liked by 1 persona

     
    • lunadelfalco

      17 dicembre 2015 at 12:54

      Non so cosa intendano gli altri per me semplicemente significa rispetto per l’altro, per ciò che è, per i suoi valori, vale a dire vivere in armonia gli uni con gli altri perchè se io rispetto te e tu rispetti me allora non importa chi siamo o da dove veniamo, saremo capaci di vivere l’uno accanto all’altro sullo stesso territorio (qual che sia) nel rispetto delle nostre rispettive culture e delle leggi dello stato che ci ospita.
      O, detto più semplicemente: se impariamo a rispettarci l’uno l’altro io non mi sentirò offesa (o minacciata) dalla tua cultura, il tuo credo, le tue convinzioni e tu non ti sentirai offeso (o minacciato) dalla mia cultura, il mio credo, le mie convinzioni.
      Semplicistico forse, ma se io vedo te come essere umano e tu vedi me allo stesso modo sapremo sempre accoglierci a vicenda e convivere sullo stesso suolo.
      Spero di aver chiarito

      Liked by 1 persona

       
      • marcello comitini

        17 dicembre 2015 at 15:56

        Grazie. Quello che dici è tutto vero. E io lo chiamo tolleranza o, come dici tu, rispetto. Il concetto di integrazione, se non erro, è invece il completamento reciproco, con la necessaria conseguenza che qualcuno deve abbandonare qualcosa per potersi sentire integrato all’altro.

        Liked by 1 persona

         
        • lunadelfalco

          17 dicembre 2015 at 17:42

          E’ evidente allora che ho usato il termine sbagliato, succede, l’importante è che alla fine ci siamo capiti 🙂
          E’ quel che mi piace dell’averti incontrato, sia pure telematicamente: tu chiedi, fai obiezioni se ti sembra il caso, e così nasce il dialogo senza il quale non ci sarebbe mai comprensione ne conoscenza reciproca, neppure la conoscenza limitata che può generare un blog.

          Liked by 1 persona

           
  2. Mi....semplicemente

    17 dicembre 2015 at 14:36

    Molto bella ed attualissima!

    Mi piace

     
 
Amalaidea

Ama la idea o a mala idea, como tú prefieras.

Il Nido del Corvo

Blog di letteratura fantastica, distopica e dell'insolito

PointofView

by Riccardo Moschetti

CreativityFashionable

L'amore e la passione per la creatività sono CreativityFashionable

Maurizio TED - Poesando

Visit www.JW.ORG

Un po' di mondo

Semplicemente un piccolo blog...

Paco G.R.

Street Photography

Stanze di Cinema

Recensioni, trailer e novità nel cinema del nuovo millennio

marcellocomitini

il disinganno prima dell'illusione

bartiromomarco

Creatività è tutto ciò che non esisteva prima di averci pensato. -- Alfredo Accatino

Sunset Boulevard

Un luogo, un'ispirazione

Parole scritte a matita

Sii quel desiderio, che troppe volte hai chiuso nel cassetto…

D'Eco

decorazione sostenibile e oggetti recuperati

patriziaphoto.wordpress.com/

Patrizia e il mondo delle foto!

EPOCHE' (fotoblog di francesco)

"Io non dischiudo nè nascondo ma al contrario faccio vedere" (Eraclito)

"La radura nel bosco incantato "

"Quando doni qualcosa dona la parte migliore di te stesso"

Louis' Page

Photos, Opinions, Thoughts, Quotes and Sayings

